…come una casa di lusso.
I moduli abitativi Sheer MOD, nascono con l’intenzione di creare forme “leggere” di abitare, proporzionate alle criticità ambientali del nostro ecosistema, quindi sostenibili e in grado di instaurare una qualche simbiosi armonica con la natura.
Si tratta di strutture che possono essere permanenti o temporanee, mobili o fisse, dal design esclusivo e soprattutto personalizzabile.
L’aspetto che costituisce unicità nel suo genere è proprio quello di essere moduli abitativi componibili realizzati secondo i più rigorosi criteri di bio edilizia attraverso l’uso di materiali naturali, ecologici e biocompatibili, come una casa di lusso.
Oltre ad avere tutti i requisiti per costituire abitazione vera e propria, i moduli sono pensati per coprire un’innumerevole tipologia di altri usi: seconda casa, dependance, annesso agricolo, luogo di svago, spa, negozio, alloggio turistico da campeggio o resort.
Ottimizzato per la personalizzazione.
Sheer Wood propone una gamma di moduli abitativi già predefiniti, ma il sistema si adatta alle specifiche esigenze, in termini di dimensioni, dotazioni e finiture.
La tecnologia costruttiva deriva da quella utilizzata per edifici Sheer HOME è ottimizzato per la composizione modulare dello spazio abitativo.
I materiali principe sono quindi legno massello, canapa e sughero anche a vista, tutti completamente naturali, ai quali vengono poi abbinati elementi di finitura interna ed esterna, a seconda delle esigenze e delle richieste specifiche.
L’appoggio a terra, grazie all’utilizzo di un innovativo sistema di ancoraggio (Mega-Anchor), non necessita ne di scavi ne di opere fondali invasive ed amovibili. Il sistema, dotato di specifico brevetto, utilizza infatti elementi puntuali, con pali direttamente infissi nel terreno ed immediatamente pronti a sostenere gli opportuni carichi. Tale sistema quindi, oltre ad avere un’installazione veloce ed agevole, è completamente rimovibile, non prevede l’uso di cemento e pertanto risulta compatibile con i più stringenti criteri di ecosostenibilità ambientale.
I rivestimenti esterni, intercambiabili, possono essere in legno, sughero faccia vista, metallo o altre finiture a richiesta.
Caratteristiche Tecniche sistema costruttivo in bioedilizia
Sheer Wood®
- Pannello in gesso fibra o su richiesta trilama di abete
- Pannello isolante in fibra canapa
- Tavolato perlinato diagonale in abete
- Pellicola di cellulosa per tenuta aria.
- Isolamento termico intercapedine fibra di canapa bassa densità 40 kg/mc (spessore 12 cm)
- Tavolato perlinato diagonale in abete
- Telo impermeabile traspirante adesivo
- Rivestimento esterno parete ventilata(Lamiera di alluminio o Legno Verticale oppure Pannelli di aquapanel rasati e imbiancati)
- Struttura portante in abete c24 da costruzione spessore 12 cm
- Struttura portante solaio in abete c24 da costruzione spessore 16 cm
- Isolamento termico intercapedine fibra di canapa bassa densità 40 kg/mc o di sughero a granuli spessore 12 cm
- Tavolato perlinato in abete
- Intercapedine tecnica con piedini regolabili in altezza
- Pannelli e pavimentazione flottante
- Sistema di ancoraggio a terra in pali metallici prefabbricati rimovibili Mega Anchor